La quercia magica

/
/
La quercia magica

Il progetto “La quercia magica” nasce dal titolo di un racconto per bambini, scritto dall’autrice spezzina Paola Schiano di Colella e illustrato da Irene Sletner, giovanissima studentessa dotata di grande talento per il disegno e l'arte in generale. Pubblicato per la prima volta dalla tipografia Ferdeghini con lo scopo di ricavare fondi per sovvenzionare la costruzione del centro “Neppekobokk” nel villaggio di Kouthiaba in Senegal. La parola “Neppekobokk” in lingua wolof significa "per tutti" e, il centro polifunzionale è per l'appunto “per tutti”, destinato allo svolgimento di attività socio-sanitarie da effettuarsi in gestione combinata tra l’associazione Gocce di Sorriso e la popolazione locale.

Il racconto “La quercia magica” insieme ad altre fiabe, è stato letto e interpretato in modo assai coinvolgente dai "Lettori ad Alta Voce" e dalla voce inconfondibile di Nonna Rolla, alias Maria Elena Rolla, maestra di vita e attrice appassionata.

Il progetto è proseguito con eventi sul territorio organizzati in diversi luoghi, tra cui la storica cartoleria Allori, con la volontà di trovare un nuovo modo di sensibilizzare bambini e giovani a realtà differenti e invogliare i piccoli alla lettura. I racconti vengono preceduti dalla testimonianza dei volontari appartenenti all’associazione.  L'intero introito ricavato dalle donazioni viene destinato al finanziamento dei progetti in corso.

 

Attualmente è in fase di pubblicazione un nuovo libro contenente due racconti per bambini che sono stati tradotti in lingua inglese, francese e spagnola grazie a professioniste madre lingua che hanno voluto dare il loro contributo con le traduzioni. La cooperazione, l’amore e la solidarietà sono alla base del nostro servizio di volontariato.